Essere “Curvy” è una cosa positiva o negativa?

Pubblicato il Pubblicato in Salute & Benessere

PERCHE' "CURVY" E' DIVENTATO UNA MODA

Purtroppo il termine "curvy" è diventato anche sinonimo di "grasso è bello"! Viene utilizzato molto spesso come eufemismo per evitare di usare parole come "grasso" o "obeso". Funziona brillantemente come strategia di marketing per le aziende che promuovono cibo malsano. Questo è davvero pericoloso!

 

curvy, sexy, salute

 

La "filosofia tutta curve" è diventata molto popolare durante la lotta contro una malattia terribile chiamata "anoressia". All'inizio questa nuova tendenza è stata molto utile fino a quando venne manipolata per scopi commerciali.

Un corpo "curvy" ha un rapporto vita fianchi estremamente basso (vedi infografica). Curvy non significa grasso, sovrappeso o addirittura obeso. Rappresenta semplicemente una silhouette con una marcata accentuazione delle curve. Una vera ragazza "tutta curve" è sicuramente in salute e sexy.

 

 

Capiamo perché è veramente necessario mantenersi in forma!

 

Un pericolo nascosto...il grasso addominale! Ecco cosa rischi se non elimini subito questo “killer silenzioso”. È ormai una certezza nel mondo medico-scientifico che il grasso viscerale sia molto pericoloso soprattutto in termini di rischio cardiovascolare.

E' strettamente correlato a condizioni patologiche quali diabete, iperinsulinemia, ipertensione arteriosa e dislipidemie. Numerosi studi hanno dimostrato che valori elevati di circonferenza addominale si associano all’aumento del rischio di alterazioni metaboliche (infiammazione, insulinoresistenza, dislipidemie) e di coronaropatie.

Infatti la circonferenza addominale è strettamente correlata al tessuto adiposo viscerale che rappresenta un fattore di rischio più rilevante rispetto al tessuto adiposo sottocutaneo, ed è anche un potente indicatore della sensibilità insulinica.

Il Grasso Viscerale è quella parte del tessuto adiposo localizzata nello spazio tra gli organi interni come intestino, fegato e reni. Per scoprire se il grasso addominale è un tuo problema valuta il rapporto vita-fianchi misurandoti la vita nel punto più stretto ed i fianchi in quello più largo (intorno ai glutei).

Una volta eseguita la misurazione dividi il primo valore per il secondo. Aiutati con la grafica esplicativa (infografica) che ho inserito qui di seguito per una misurazione più semplice e precisa.

 

MISURAZIONE VITA E FIANCHI

 

Il valore deve risultare inferiore a 0.9 se non vuoi compromettere la tua salute!

 

Se vuoi sapere come ottenere una vita migliore, dai un'occhiata all'ebook "La miglior dieta non è una dieta" o scarica l'anteprima gratuita qui!

 

Buona lettura!

Share the Knowledge
The following two tabs change content below.
Farmacista specializzato in Nutrizione ed Integrazione Alimentare - Health & Fitness Instructor (CYQ) - Personal Coach - Web Designer & Web Marketer.

Lascia un commento