La dieta da seguire in base al proprio segno zodiacale

Pubblicato il Pubblicato in Salute & Benessere

LA DIETA DELLO ZODIACO O "DIETA DELL'OROSCOPO"

Ho deciso di parlarvi della "dieta dello Zodiaco" perché mi avete inviato diverse email chiedendomi di esprimere il mio parere a riguardo.

 

dieta, oroscopo, dieta dell'oroscopo, dieta dei segni zodiacali, segni zodiacali, segno zodiacale, dieta dello zodiaco, zodiaco, opinione, opinione professsionale

 

Con gli anni e l'esperienzza ho imparato l'importanza di aprire la propria mente a diverse teorie. La rigidità dell'ambiente scientifico spesso porta a non dare importanza a fattori che invece ne hanno eccome.

Quando si ottiene un risultato non importa se sia validato scientificamente o meno. Il semplice “effetto placebo” può produrre enormi benefici. Credo nel potere della suggestione perchè la nostra mente è uno strumento potentissimo.

Per questi motivi mi sono informato su questo argomento (che non si studia all'università, né ai corsi di aggiornamento professionali!) per verificare se potesse avere una qualche utilità.

Ho cercato materiale sul Web in varie lingue e devo dire che ho trovato molta confusione e disaccordo. Come Dottore Farmacista specializzato in nutrizione ed integrazione alimentare sono deontologicamente portato ad escludere tutto ciò che non porta a risultati dimostrabili e verificabili anche solo empiricamente.

In parole povere se non ci sono prove tangibili che una dieta giova alla Salute non mi sento di consigliarla.

La "dieta dell'oroscopo" viene presentata come un regime alimentare che spiega come nutrirsi in base al proprio segno zodiacale. Su Internet si trovano frasi del tipo: "Arriva il programma che rivoluziona il mondo della nutrizione, individuando la dieta ad hoc volgendo lo sguardo alle stelle e all'oroscopo!" 

Un proclama senz'altro molto ambizioso che però non vede poi coerenza ed uniformità nelle sue applicazioni pratiche.

 Ecco un esempio: PESCI

“Se siete dei Pesci, dovrete impegnarvi non poco per eliminare i chili di troppo! Iniziate con una terapia d’attacco a base di cibi crudi e poco conditi. Vi servirà per disintossicare l’organismo!”

"Pesci: le persone dei pesci sono rigorose e hanno grande forza di volontà. Un buon stimolo è tutto ciò che ti serve per poter dimagrire e tornare in forma. Dunque iniziate la dieta e un programma di attività fisica insieme a qualcuno, magari il vostro partner o un amico, con il quale seguire la dieta e fare sport."

"I pesci non sono disciplinati, e quando si tratta di dieta è dura perché devono impiegare più energia d’altri. La verdura verde, le noci e le zuppe di verdura possono essere la soluzione dimagrante ideale per i pesci, bisogna solo che ci facciano l’abitudine. Si consiglia di aumentare l'assunzione degli alimenti che sono ricchi di proteine se possibile non animali e di evitare di cenare tardi, o almeno cenare con piccole porzioni. Per i pesci è importante sentirsi sazi perché non tollerano la fame, perciò si consiglia di bere liquidi tra i pasti."

Ho preso in considerazione il segno dei Pesci perché mi appartiene ma il disaccordo è palese per qualsiasi altro segno zodiacale. Questo accade quando mancano i fondamenti scientifici e razionali alla base di una teoria.

 

dieta, oroscopo, dieta dell'oroscopo, dieta dei segni zodiacali, segni zodiacali, segno zodiacale, dieta dello zodiaco, zodiaco, opinione, opinione professsionale

 

Molte persone credono all'oroscopo, altre lo consultano solo per divertimento. Quello che mi sento di consigliare è di evitare di seguirlo per una dieta o qualsiasi altra cosa legata alla Salute. Quest'ultima è senza dubbio il bene più prezioso che abbiamo ed è fondamentale affidarla a professionisti del settore seri e preparati.

Voglio concludere questa mia valutazione dicendo che mi è sembrata più un'operazione di marketing che una grande scoperta. La classica dieta che va di moda per un breve periodo!

 

"Non me ne vogliano gli Astrologi ma questa mi è parsa una pericolosa invasione di campo!"

 

 

Vi ricordo che potete inviarmi le vostre domande e suggerimenti a info@matteotortello.com

Vi offro inoltre la possibilità di scaricare GRATUITAMENTE l'anteprima del mio ebook “La migliore dieta non è una dieta” semplicemente inserendo il vostro indirizzo email qui! 

 

Buona lettura e...”stay Fit!”

Share the Knowledge
The following two tabs change content below.
Farmacista specializzato in Nutrizione ed Integrazione Alimentare - Health & Fitness Instructor (CYQ) - Personal Coach - Web Designer & Web Marketer.

Lascia un commento