La giusta motivazione!

Pubblicato il Pubblicato in Salute & Benessere

COME TROVARE LA GIUSTA MOTIVAZIONE

All'attività fisica è sempre stato attribuito uno spazio importante nella vita del singolo e della collettività. Fin dall'antichità gli uomini hanno dedicato molto del loro tempo a varie forme di attività motoria. Addestramento militare, gare sportive, terme, giochi, tornei e danze nelle quali, pur con finalità diverse, corpo e movimento ricoprivano un ruolo fondamentale.

 

fitness, salute, benessere, movimento, psicologia, psicologia motivazionale, motivazione, stress, ansia, depressione, divertimento

 

Appartiene però all'epoca moderna la consapevolezza scientifica che tale attività, se praticata in modo regolare, non solo favorisce la migliore funzionalità degli apparati del nostro corpo ma incide in modo significativo sulla qualità della vita, sullo stato di salute e sul benessere globale della persona, anche nella sua dimensione psicologica. Ulteriori effetti positivi dell'attività sportiva sono quelli indotti dalle conseguenze indirette come il miglioramento dell'aspetto fisico, della sicurezza di sé e la possibilità di stringere nuove amicizie.

Il movimento, inoltre, influisce positivamente sui fattori che causano stress, ansia, depressione, allentando le tensioni e riducendo gli stati di astenia (fatica cronica) che condizionano negativamente la visione della vita. Nonostante sappiamo quanto l'attività fisica giovi alla salute, sia fisica che mentale, e nonostante tutte le opportunità che ci vengono offerte dal mondo del Fitness, siamo in pochi a praticarla regolarmente.

La voglia di fare qualcosa di nuovo, la ricerca di un gruppo a cui appartenere, il desiderio di aumentare la propria forma fisica o di migliorare il proprio status sociale sono motivi importanti per dare l'input iniziale. Purtroppo però da soli non bastano a mantenere la motivazione.

 

fitness, salute, benessere, movimento, psicologia, psicologia motivazionale, motivazione, stress, ansia, depressione, divertimento

 

La Psicologia Motivazionale ha individuato principalmente due modi per mantenere la motivazione suddividendoli in "fattori estrinseci ed intrinseci”.

Incentivare intrinsecamente significa sviluppare la crescita personale (risultato personale). Motivare intrinsecamente i praticanti è il metodo migliore migliore per far si che questi ultimi portino avanti con impegno l'attività sportiva.

Incentivare estrinsecamente significa porre l'accento sulle ricompense esterne (premi). Motivare estrinsecamente produce un legame meno saldo. Infatti la motivazione estrinseca, di per sé più debole, può far perdere di vista la motivazione intrinseca, rendendo più importante il premio del risultato personale.

Uno dei motivi che maggiormente porta le persone a praticare un'attività sportiva e che, soprattutto all'inizio, le tiene maggiormente legate all’attività scelta, è proprio la possibilità di socializzare, svagarsi e quindi divertirsi. Il piacere personale deve diventare una componente rilevante della motivazione alla pratica motoria.

E' quindi il divertimento, senza dubbio,  la chiave principale per trovare la giusta motivazione nella pratica di un'attività fisica.

Voglio parlarvi di un esempio pratico per farvi capire meglio quanto sia semplice tenere in allenamento mente e corpo quando ci si diverte. Ho ricevuto un'email dove mi veniva chiesto se spostarsi con un "monoruota elettrico" potesse essere considerato una forma di attività fisica efficace.

La risposta alla domanda del lettore è: "Assolutamente SI!"

Quando mi ha posto la domanda era molto scettico a riguardo perché, come la maggior parte delle persone, associava all'esercizio fisico un forte senso di sacrificioNulla di più sbagliato!

Di seguito vi mostrerò un video affinché possiate capire di cosa vi sto parlando:

 

Questa attività nello specifico è da considerarsi come un "full body exercise" e cioè un esercizio che coinvolge tutti i muscoli del corpo. La propulsione elettrica del monoruota non impedisce infatti al nostro corpo di utilizzare tutta la muscolatura (compresi i muscoli stabilizzatori) per rimanere in equilibrio e compiere le evoluzioni.

Questo è solo un esempio per farvi capire quanto sia importante individuare un tipo di attività divertente per migliorare la nostra qualità di vita senza sacrifici!

P.S. Il video mostra inevitabilmente una marca di monoruota ma non vuole assolutamente essere una pubblicità. Chi fosse interessato ad altre marche e modelli puo' dare un'occhiata qui!

 

Se vuoi sapere come ottenere una vita migliore, dai un'occhiata all'ebook "La miglior dieta non è una dieta" 

 

Puoi scaricare un'anteprima gratuita qui!

 

Buona lettura!

 

Share the Knowledge
The following two tabs change content below.
Farmacista specializzato in Nutrizione ed Integrazione Alimentare - Health & Fitness Instructor (CYQ) - Personal Coach - Web Designer & Web Marketer.

Un pensiero su “La giusta motivazione!

Lascia un commento